I FLYING DONKEYS TORNANO: PROMOSSI IN SERIE B ALL’ESORDIO

FINALI ANCHE PER UNDER 16 E 20

Empoli, 30/05/2017

Anche se con il senno di poi, la splendida squadra Senior allenata da Stefano Carboncini, poteva ambire senza peccare di immodestia alla vittoria del Campionato di Serie C, prima di questa combattutissima Final six, che si è svolta a Merano il 27 e il 28 Maggio, qualcuno avrebbe messo la firma per il bronzo, e la promozione diretta in serie B conquistata sul campo.

foto di gruppo flying donkeys con old style torrepellice

Il ritorno all’ iscrizione al Campionato FISR di una squadra Senior, molto sofferto, dopo anni di assenza, dal ritiro della squadra dalla serie A, per gravi motivi economici, era diventato quasi un obbligo. La crescita del numero di atleti del vivaio, pronti per giocare un Campionato Senior, e l’assenza di una squadra Toscana, nel Campionato In Line, hanno dato lo spunto per ritentare la via del Campionato Senior, senza tralasciare l’attenzione verso i settori giovanili.

Arrivati in punta di piedi, senza ambizioni (se non quella di ottenere il miglior risultato possibile), si può dire che i Gialloblu siano stati la sorpresa queste finali.

Il primo incontro, contro uno dei principali candidati per il titolo, i Draghi Torino, ha sorpreso un po tutti, con la bella vittoria per 8 a 4, dopo aver rimontato da un passivo di 3 a 1 (3 a 2, fine primo tempo).

Superba la prestazione del giovanissimo portiere Francesco Taddei (16 anni), che ha dato sicurezza a tutta la squadra.

Anche se la partita meriterebbe una cronaca più dettagliata, per le emozioni, i ribaltamenti di fronte, e l’adrenalina che ha trasmesso, ci limitiamo all’elenco dei goal dei nostri.

francesco taddei

Ha aperto le danze Milcik, dimostrando di che pasta sono fatti i Flying Donkeys, con una azione personale travolgente, ma si mettono in evidenza i giovani, con la doppietta di Carboncini (classe 99), più l’assist ad uno dei 2 goal di Capitan Errico.

Doppietta anche per Cuseri, e un bel goal anche per Giorgetta, su assist di un’altra giovane stella nascente, Rocco (2000), che di passaggi determinanti ne ha dispensati ben tre, per i goal di Errico, Cuseri, e Giorgetta.

con il 7 pazzaglia, il 59 rocco, e taddei in azione difensiva

L’Empoli, a difensori non era messa affatto male (pur avendo dovuto Coach Carboncini rinunciare ai giovani Cecchi e Sanna, che in campionato si sono ben comportati), con i super esperti Lotti e Domenicali, giocatori che hanno fatto a tempo a veder nascere l’hockey in line in Italia, e Pazzaglia, l’unico della squadra che milita ancora in serie A, con il Ferrara, oltre ai giovani Rocco, e Micheli, e l’Aretino “Visco” Patriarchi, efficacissimo nell’intercettazione dei tiri avversari, e di grande aiuto per il portiere Taddei.

La seconda gara della fase eliminatoria, contro un’altra squadra esperta, il Montebelluna, è stata una vera e propria battaglia, mal gestita dagli arbitri.

La gabbia, stavolta era difesa da Matteo Mafucci, che ha a sua volta fornito una prestazione superba.

patriarchi in azione, lo segue taddei

da sinistra, errico, pazzaglia, e carboncini

un abbraccio fra errico, cuseri, lotti, e rocco, dopo un goal di cuseri

Sono state contate ben sessanta parate del portiere Aretino, con soli 2 goal subiti, contributo fondamentale per la vittoria.

Una vittoria conquistata con il carattere e con la grinta dai Flying Donkeys, che ha permesso agli Empolesi di passare in semifinale come prima del girone, anche se a caro prezzo:

La squalifica per una giornata di Matteo Carboncini, per “cattiva condotta”, che gli ha fatto saltare la semifinale.

Sicuramente ingenuo il giocatore, che si è lasciato prendere dal nervosismo, a causa di alcuni falli subiti, per poi essere punito lui stesso per una fallo veniale, ma probabilmente eccessiva anche la severità degli arbitri, che potevano essere più comprensivi verso un giovane all’esordio in una finale senior.

Nonostante il duro colpo, i Gialloblu si sono presentati alla semifinale contro gli Old Style Val Pellice con la consapevolezza delle due belle vittorie nella fase eliminatoria, anche se la squadra Piemontese aveva in lista diverse “vecchie” glorie, tra cui due conoscenze, i gemelli Montanari, che hanno militato rispettivamente nell’Arezzo, e proprio nell’Empoli ai tempi d’oro della serie A, mostratisi, oltre ad atleti di qualità, anche uomini di grande valore fuori dal campo.

milcik in azione

all'ingaggio errico, con il 31 domenicali

carboncini motiva la squadra, con il 19 martellacci

I goal di Migliotti e Vigliano, per gli old style sono stati controbilanciati da quelli di Milcik e Giorgetta (assist Domenicali e Errico), ma alla fine hanno prevalso di un soffio i Piemontesi, grazie ai goal di Penna e Bonnet (empty net).

L’equilibrio di questa partita fa rimpiangere l’assenza del “Golden Boy” Carboncini, che con la sua presenza, in tutte le partite ha fatto la differenza, e lo dimostrerà anche nella finale per il bronzo.

Quindi, è finale per il Bronzo, contro i Black Out di Asiago, mentre gli “Old Style” andranno per l’oro, proprio contro il Montebelluna, squadra battuta dai Flying Donkeys il giorno prima, passata in semifinale come seconda del girone.

Black Out Asiago- Flying Donkeys Empoli:

I Veneti erano senz’altro da temere, visto che erano gli unici ad aver battuto gli Old Style Val Pellice (nella fase eliminatoria), ma i Flying Donkeys, tornati al completo, scendono in pista ben motivati.

giorgetta in una delle sue innumerevoli fughe

Dopo meno di un minuto si porta in vantaggio l’Asiago, con goal di Rigoni, su assist di Rossi, ma i Gialloazzurri rispondono subito, con due goal di Errico, su assist di Carboncini (1 a 1, eil secondo in situazione di power play, 2 a 1), portandosi in vantaggio, con il quale si va al riposo.

Nel secondo tempo, l’Empoli allunga, stavolta con goal di Carboncini, su assist di Errico.

Al min. 30,07, l’Asiago si riporta sotto di un solo goal, con Rigoni D, su assist di Rigoni S.

Riallunga per Empoli Capitan Errico, per il definitivo 4 a 2,firmando così la sua personale tripletta, grazie ad un bellissimo assist di Rocco, che corona così la sua eccezionale “ Final Six” personale.

Strameritato questo bel bronzo, per i Flying Donkeys, che da diritto alla promozione in Serie B, e la Società si troverà di fronte ad una decisione difficile da prendere:

Affrontare un impegnativo, e costoso Campionato Cadetto.

carboncini in contropiede, cerca di seguirlo cintori

Cinque anni fa, ad Empoli, in piena crisi economica, nessuno è stato in grado di trovare un sostegno economico, per evitare la rinuncia alla Serie A.

La finale per l’oro è stata vinta dal Montebelluna (sconfitta dall’Empoli nelle fasi eliminatorie), che ha battuto gli Asiago Balck Out.

Dopo cinque anni di assenza,ci sarà la possibilità di trovare un sostegno per i Flying Donkeys, mossi da una grande voglia di riscossa?

I prossimi mesi ci daranno la risposta.

La squadra: Portieri, Mafucci, Fornaciari, Taddei.

Esterni: Carboncini, Cuseri, Domenicali, Errico, Rocco, Giorgetta, Lotti, Martellacci, Milcik, Patriarchi, Pazzaglia, Micheli.


FINALI GIOVANILI:

UNDER 16 SOTTO TONO VINCE LA FINALE PER IL , UNDER 20 A UN PASSO DALLE FINALI PER LE MEDAGLIE.

Terminate le fasi finali Giovanili di Merano, è opportuno fare un bilancio sulle prestazioni delle due squadre qualificate, la Under 16, e la Under 20.

Under 16:

Premettendo, che per la Under 16 dei Flying Donkeys, già la qualificazione alla Final 8 Nazionale è stato un traguardo importante, si può dire che ci si poteva aspettare qualcosa in più del 7° posto.

Purtroppo, la scarsa convinzione ha tradito i ragazzi allenati da Carboncini, visto che nelle giornate eliminatorie i Biancoazzurri hanno subito 3 sconfitte di misura, che con un po più di determinazione potevano essere evitate.

La prima gara, contro i Ghosts Padova, ha visto soccombere per 5 a 2 i nostri, dopo un parziale nel primo tempo di 3 a 0 per i Veneti, e una bella rimonta nella parte finale della partita, che ha dimostrato che i ragazzi, con la giusta grinta (venuta fuori troppo tardi), potevano ottenere risultati ben diversi.

Stessi problemi contro Novi (sconfitti per 3 a 0), nonostante gli avversari sembrassero tutt’altro che irresistibili, e Legnaro (sconfitti per 4 a 0).

Fuori dalle medaglie, i Biancoazzurri si sono scatenati contro la vittima sacrificale Ferrara, sconfiggendola per 19 a 0, nella finale per il 7° posto.

Il titolo infine, è andato ai Ghosts Padova, che in una combattuta finale hanno battuto l’Edera Trieste, bronzo per il Legnaro.

Ecco i componenti della squadra: Portieri: Benozzi, Bacinelli (Forte dei Marmi).

Esterni: Leopardi, Lauriola, Petralli, Giffoni, Guidotti (Molinese), Borghesi (FdM), Lapadula (FdM), Mafucci Aurora (Arezzo).

Under 20

Diverso lo svolgimento della Final Six della under 20, sempre allenata da Stefano Carboncini.

All’arrivo a Merano, squadra e coach hanno potuto assistere ad una bella partita, dove il CUS Verona sconfiggeva i favoriti Ghosts Padova.

Il CUS Verona sarebbe stato il primo avversario dei Flying Donkeys all’esordio, quindi massima concentrazione.

Ed ecco la grande prestazione dei Flying Donkeys:

In una partita-capolavoro, sconfiggono di misura (2 a 1), il Verona, portandosi in testa al girone.

un rigore a segno di carboncini, contro verona.

Per una giornata, i Toscani sono stati la rivelazione della Final Six, fino alla partita contro i Ghosts Padova, il giorno dopo:

Una squadra irriconoscibile, perde nettamente per 7 a 0 contro i Veneti, compromettendo l’accesso alle finali per le medaglie.

Inspiegabile il crollo mentale dei ragazzi, che forse pensavano di essere già arrivati, battendo il Verona.

Tant’è;

Le squadre del girone(Empoli, Verona, Padova), sono a pari punti (3 ciascuna), ma l’Empoli non accede alle finali “che contano” per la differenza reti.

Si andrà alla finale per il 5° e 6° posto con Cittadella, con 2 partite, andata e ritorno.

I Flying Donkeys ritrovano il gioco e convinzione, , e battono Cittadella per 5 a 4 in gara 1, e per 4 a 0 in gara 2, consolandosi con un 5° posto un po amaro.

in festa alla premiazione

La squadra:

Portiere, Taddei.

Esterni, Carboncini, Amato, Rodio, Cecchi, Pratesi, Michi, Rocco, Gatti (Real Torino), Rosso (Real Torino), Scudier Pasquinelli (Molinese).



  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions






  • login









12 utenti In linea

google
Ricerca interna: