I FYING DONKEYS TORNANO A VINCERE IN CASA

Empoli, 29/11/2023

Con un netto 3 a 0, domenica 26 novembre, i Flying Donkeys tornano alla vittoria, aggiudicandosi l’andata del derby Toscano.

lntorno alla porta per il grido di battaglia

Sempre avvincenti e accese le partite fra le due squadre toscane, la cui sana rivalità ormai è storica, soprattutto perché per generazioni trasversali, dai quindicenni, ai più “maturi”, i giocatori si sono incontrati, hanno giocato insieme (sia nel Viareggio, che nell’Empoli), e si conoscono molto bene.

La partita parte subito con un buon ritmo, ma la prima linea di giovanissimi, ha imparato la lezione impartita dal Riccione, e non si lascia intimidire.

Subito molto concentrato il portiere Benozzi, che sventa alcuni attacchi dei versiliesi, così come il portiere Viareggino Landini, che però deve capitolare su un tiro di rapina di Milcik (min.02.43, 1 a 0 Empoli).

I Bad Boars alzano l’asticella del gioco, che si fa più ruvido, ma d’altronde, si gioca a hockey, e non a ping pong, e la partita mantiene un suo equilibrio, fino all’undicesimo minuto, quando Dario Giorgetti vede partire in attacco il compagno Errico, gli serve un assist perfetto a pochi metri dalla porta avversaria, e Errico ringrazia mettendo il disco alle spalle dell’incolpevole Landini con un tiro al volo (Empoli 2, Viareggio 0).

Un goal che esalta la sinergia fra generazioni diverse, un 2007 (Giorgetti), e un ‘88, ben 19 anni di differenza di età fra i due.

Dopo qualche minuto, a seguito di uno scontro in balaustra, l’arbitro commina 2 minuti di penalità per carica scorretta allo stesso Giorgetti, ma Viareggio non riesce a sfruttare la superiorità, anzi, deve rimediare ad alcune incursioni in contropiede di Capitan Carboncini, che non trova il goal per poco.

Al min.19.11, l’arbitro spedisce in panca puniti la brava giocatrice Argentina del Viareggio, Vianna Costanza Castello per sgambetto, e approfittiamo, in un momento storico in cui si parla molto del rispetto verso le donne, per sottolineare che l’Hockey in Line, è uno dei pochi (forse l’unico) sport di squadra di contatto, dove le donne possono giocare insieme agli uomini.

Vedere la giocatrice Argentina, che non ha un fisico particolarmente possente, ma sicuramente agile, contrastare senza paura una massa di muscoli di oltre 100kg. come lo slovacco Milcik, fa una certa impressione.

Questo dimostra che quando c’è il rispetto, si può fare tutto.

Questo è l’Hockey Inline.

Sul finire del primo tempo, un po’ di ruggine fra il Viareggino Alessio Landini e Giorgetti, costringe l’arbitro a comminare una penalità contemporanea, per far sbollire un po’ i giocatori in panca puniti.

Al min.28.31, viene spedito in panca puniti Giussani per sgambetto, e Empoli sfrutta la superiorità numerica con Giorgetti, su assist di Milcik (ancora una volta l’esperienza in sinergia con la freschezza atletica) (min.28.52, Empoli 3, Viareggio 0.

Dopo il terzo goal, il portiere Benozzi lascia spazio al giovane Bagni, che si comporta ottimamente davanti alla gabbia empolese, anche quando Errico è costretto in panca puniti per due minuti per carica scorretta, e Empoli è costretta ad una strenua difesa.

Foto di rito a fine partita

Il risultato non cambia, e i Flying Donkeys si aggiudicano meritatamente i tre punti in palio.

Le formazioni:

Flying Donkeys Empoli: Portieri Benozzi, e Bagni, giocatori di movimento, Giorgetti, Bertini E, Bertini D, Milcik, Carboncini M, Errico, Rodio, Simonelli, Viti, Cecchi. Allenatore, Carboncini Stefano.

Bad Boars Viareggio: Portiere Landini P, giocatori di movimento, Bellè, Vianna Castello Constanza, Sarasso, Mastroianni Lazzoni, Alvarez, Bacci, Lapadula, Landini F, Landini A. Allenatore, Bellini Marco.

La prossima domenica la serie C riposa, ma ci sarà l’esordio in campionato delle squadre giovanili: La Under 14 di Empoli si recherà a Riccione, dove incontrerà alle 13.00 Bomporto, e alle 15.00 i padroni di casa, Riccione.

La Elite (Under 18), invece, andrà in trasferta a Parma, dove incontrerà i padroni di casa alle 11.30.

HOCKEY SERIE C:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su