I FLYING DONKEYS UNDER 16

TORNANO DA SORAGNA CON DUE VITTORIE E IL PRIMO POSTO MATEMATICO IN TASCA.

La squadra in posa dopo la seconda partita

Empoli, 20/03/2023

Penultima giornata della fase zonale per i Flying Donkeys Under 16, conclusa con 6 punti in saccoccia, ma senza facili proclami, nonostante il primo posto matematico in classifica.

Una breve cronaca delle partite potrà spiegare perché non c’è ancora da esultare, e mantenersi concentrati fino all’ultima giornata.

Empoli-Forlì 5 a 1.

La pista di Soragna, che si trova in una zona ben servita, in un contesto sportivo ideale, purtroppo presenta uno dei fondi più ostici di questo campionato, soprattutto per la conduzione del disco, che scivola poco, e tende a saltellare e ruzzolare, mettendo in difficoltà soprattutto i giocatori più “tecnici”.

Comunque, il problema è di tutti, e non è una scusante.

Fin dal primo ingaggio, la prima linea empolese è un po’ in difficoltà, attacca molto, ma non riesce a concretizzare, anche se in questo caso, c’è la notizia molto positiva, che la “seconda” linea, composta da Mainetti, Monteleone, Mollica, e alternati, gli under 14 Sassoli e Bastianoni, parte in grande spolvero, giocando con grinta e precisione, riuscendo a mettere in cantiere due bellissimi goal, il primo al min.3.11 (Monteleone su assist di Mollica, 1 a 0), e il secondo al min.4.11 (Mollica su assist di Mainetti).

I quattro moschettieri di Ferrara a consulto con coach Carboncini.

I Flying Donkeys continuano a costruire azioni di attacco, e Forlì è in evidente difficoltà, anche se le i problemi di conclusione, alla fine le deve sbrogliare l’onnipresente Giorgetti (min 17.22 su azione personale).

Da segnalare un classico goal “fantasma” del Forlì, con il disco, su un tiro potente di Bellantonio, che sembra essere entrato e uscito dalla gabbia, restando, sotto i gambali del portiere empolese Mercuri. L’arbitro allarga le braccia, dichiarando “no goal”, ma a seguito delle contestazioni dei giocatori del Forlì, e sentiti gli allenatori delle due squadre, assegna il goal a Forlì (min. 17.51, 3 a 1).

Solo due minuti dopo, Giorgetti ristabilisce le distanze, segnando il 4 a 1, su assist di Dario Bertini (min 19,22 ris. Finale primo tempo).

https://youtu.be/9RMYwxr1Kb0

primo goal empolese

Dopo l’intervallo, il Forlì è deciso a non subire, e cerca di reagire, mentre i Flying Donkeys hanno perso lo smalto del primo tempo, e il portiere Toscano Mercuri ci deve mettere più di una pezza per non subire goal.

La partita prosegue con ripetuti ribaltamenti di fronte, e solo a meno di due minuti dalla fine, Capitan Giorgetti segna il quinto, e suo terzo goal personale, per il risultato finale di 5 a 1.

Una bella azione goal della prima linea

Empoli-Bomporto 1 a 0

I Flying Donkeys ancora non riescono a riprendersi dalla dormita fatta nel secondo tempo contro Forlì, e va reso onore a Bomporto, che a ranghi ridotti, (a causa della concomitanza di una partita Senior Femminile, che lascia la squadra emiliana praticamente con il numero minimo 6+portiere), riesce a tenere testa ai Biancoblu, imprimendo un ritmo forsennato alla partita, con una aggressività in pista, che in alcune occasioni rasenta il limite del regolamento.

Comunque, i Flying Donkeys, anche se non al 100%, non sono mammolette, e hanno dato vita ad una partita a sprazzi spezzettata, ma comunque godibile dal punto di vista dei ribaltamenti di fronte.

Ben 3 le penalità comminate agli Scomed, nessuna delle quali è stata sfruttata dall’Empoli, e sono protagonisti meritati i due goalie, Corazzari per Bomporto, e Mercuri per Empoli.

Sembra ben ingabbiato Giorgetti, che comunque al min.12.21, perfettamente imbeccato da Bonvissuto, riesce a involarsi, seguito sul lato opposto da Elia Bertini, che non si lascia sfuggire l’ottimo assist in corsa del Capitano, trafiggendo l’incolpevole Corazzari con un bel tiro potente di prima, per l’1 a 0.

Incredibilmente, il risultato rimane questo fino a fine partita, e se Empoli non ha subito goal deve sicuramente ringraziare il suo portiere Mercuri, che ha deciso di tenere abbassata la saracinesca fino all’ultimo secondo.

Onore al merito della squadra di Bomporto, che ha continuato a crederci fino alla fine, senza mai arrendersi.

Adesso si deve giocare le ultime due partite in Emilia il 7 Aprile, con il primo posto matematico in tasca, ma con la necessità urgente di migliorare le prestazioni, dal momento che a metà maggio, Empoli dovrà affrontare una tra le altre migliori 15 squadre di tutta Italia, per l’accesso agli ottavi di finale, e sicuramente ci sarà da aspettarsi di dover giocare contro formazioni che non perdonano né incertezze, né imprecisioni.

Siamo convinti che la squadra allenata da Carboncini sa dare il meglio di se nei momenti difficili.

Ma prima sarà bene non sfigurare nelle ultime due partite (contro Bomporto, e Parma), anche per rendere onore alla zona 3 Emilia-Toscana, che si è rivelata molto equilibrata, con squadre che sono cresciute di settimana in settimana, nel corso della stagione.

https://www.youtube.com/live/G7-YthLT-6g?feature=share

HOCKEY INLINE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su