FLYING DONKEYS EMPOLI VS VR3 CIVITAVECCHIA, 5-0

Empoli, 27/02/2023

Flying Donkeys e Civitavecchia insieme, dopo la partita

Quarta gara ,quarta vittoria contro un Civitavecchia a ranghi ridotti (7 giocatori di movimento+portiere).

Sicuramente importante per la classifica (+4 rispetto alla seconda del girone), è stata una partita ricca di emozioni.

I giovanissimi dei Flying Donkeys, per la prima volta si sono trovati a giocare in Campionato contro una loro ex allenatrice e istruttrice, Laura Giannini, che questi ragazzi li ha visti da molto piccoli (dai 6 anni in su), e ai quali ha lasciato un ricordo indelebile.

Questo però, non ha influito in alcun modo sull’andamento della partita, che è stata intensa, e a tratti anche fin troppo spigolosa.

Comunque qualche scaramuccia non poteva influenzare l’amicizia fra le due squadre, anche perché il risultato non è mai stato messo in discussione.

Un momento di ingaggio

Ben 50 tiri nello specchio della porta ottimamente difesa dalla goalie laziale Pompanin, che ha lasciato passare solo 5 dischi, contro 16 (13+3) tiri parati dai due portieri empolesi che si sono avvicendati, Benozzi, e il giovanissimo Bagni, con 0 goal subiti, indicano chiaramente l’andamento del gioco.

Per la cronaca, i goal, anche se il primo, segnato da Cecchi su assist di Carboncini in situazione di Power play, è arrivato dopo ben 13 minuti di gioco.

Segno che i laziali, finché hanno potuto, hanno resistito agli attacchi dei Biancocelesti, grazie anche, come già anticipato, all’ottimo lavoro davanti alla gabbia da parte della goalie Pompanin.

Segue, sul finire del primo tempo, una penalità a Cecchi, per eccessiva durezza, e la linea “penalty killing” dei Flying Donkeys ha confermato la sua letalità per gli avversari, con ben due goal consecutivi di Carboncini in inferiorità numerica, entrambi su assist di Francalanci (finale 1° tempo, 3 a 0 Empoli).

Nel secondo tempo, gli altri 2 goal dei Biancocelesti, Cecchi su assist di Milcik (4-0), e Milcik su assist di Carboncini).

Nel finale, qualche scontro un po’ troppo duro (e abbastanza inutile), ha acceso gli animi, ma alla sirena tutto finisce, come è regola nell’Hockey, e foto di rito delle due squadre insieme.

Questi tre punti, per i Flying Donkeys sono preziosi, soprattutto in vista della prossima trasferta, che vedrà la squadra allenata da Stefano Carboncini a San Benedetto del Tronto, dove in una unica giornata, il 12 Marzo (per ovvii motivi di risparmio spese di viaggio), incontrerà prima i Pattinatori Sambenedettesi alle 11, e nel primo pomeriggio, alle 14.00 il Kemarin di Campomarino.

Al momento, i Flying Donkeys sono primi nel girone D della serie C, con 4 punti di vantaggio sul Kemarin, e 8 sui Pattinatori Sambenedettesi.

Il bel goal di Cecchi di rovescio sul secondo palo

Indipendentemente dagli ottimi risultati, va sottolineato l’ottimo lavoro degli aiuto allenatori, 2 dei quali in pista insieme a loro, sui giovani compagni.

Primo, Matteo Carboncini, che pur giocando con il Ferrara un impegnativo Campionato si Serie A, trova il tempo di aiutare suo padre Stefano in allenamento con i giovani, e con i giovanissimi, lavoro che sta dando i suoi frutti, data la crescita degli Under 16, anch’essi in testa alla classifica del loro Campionato con i colori di Empoli.

Gli Under 14, e Under 12 che ben si stanno comportando nella loro categoria in forze nel Ferrara, e gli Under 10, che si stanno ben comportando, e dovranno presto esordire nelle file del Bomporto.

L’altro aiuto allenatore, Luca Simonelli non è da meno, alleggerendo il lavoro ai due Carboncini, soprattutto in allenamento, e quando necessario, con i principianti.

Ma tutti i giocatori più “grandi” hanno preso a cuore la crescita dei più giovani, e i risultati già si vedono, anche se la crescita deve continuare.

Infine il tecnico, Stefano Carboncini, un grande professionista in uno sport che lo è molto meno, che pur avendo quasi raggiunto l’età della pensione, continua a nutrire una grande passione, continuando a documentarsi, ad aggiornarsi, e a studiare, come se avesse ottenuto il brevetto solo ieri.

Ha un grande carisma sulle squadre, ed è in grado di farsi ascoltare anche dai giocatori un po’ più…distratti.

HOCKEY INLINE, SERIE C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su