Empoli, 24/01/2023
Prosegue la serie positiva dei Flying Donkeys, stavolta a conquistare 2 vittorie sono gli Under 16 allenati da Stefano Carboncini, in quel di Forlì.
Non proprio agevole, la trasferta in Emilia, stavolta all’andata, la piccola “carovana” Empolese, ha dovuto affrontare la neve sulla variante di valico, evento, che costringendo iveicoli a seguire il passo di spargisale e spazzaneve, ha causato un ritardo di almeno 20 minuti sull’orario di arrivo.
Bomporto- Empoli
Comunque, tutto bene, e alle 11.30 i biancocelesti, vestiti a nuovo con le ultime mute da gioco ancora da rinnovare, erano pronti per affrontare i pari età di Bomporto (Mo).
2 linee precise, a causa dell’assenza di Aurora Zippo (impegnata nella Coppa Italia femminile), e Pierluigi Mollica, infortunato durante un allenamento, ma anche Bomporto lamentava l’assenza di alcuni atleti.
Dopo soli due minuti, il più giovane della compagine Biancoceleste, Bastianoni, (al primo anno di Under 14, può giocare anche nella categoria superiore) sblocca il risultato per Empoli, su azione personale. Il portiere Toscano Mercuri risponde con efficacia ai tiri del Bomporto, che cerca di reagire, ma inevitabilmente, gli Emiliani devono subire il raddoppio segnato da Elia Bertini con una classica azione di contropiede, su assist fulmineo e preciso di Capitan Giorgetti, incolpevole il portiere del Bomporto Corazzari, che si è trovato spiazzato da solo davanti ai due attaccanti Biancocelesti.
Seguono altri 4 goal empolesi, va in goal altre 2 volte Giorgetti, poi il meritato goal di Bonvissuto in Power Play, su assist di Giorgetti, chiude lo score del primo tempo ancora Bastianoni.
Nel secondo tempo, soprattutto in vista della seconda partita da giocare alle 15.00, i Flying Donkeys abbassano un po’ il ritmo, ma arrivano comunque altri tre goal, uno dal Ferrarese Monteleone, poi ancora Giorgetti (in inferiorità numerica), con in panca puniti lo stesso Monteleone, e infine ancora Elia Bertini su assist di Giorgetti, per uno score finale di 9 a 0.
Forlì-Empoli
Di tutt’altro aspetto la partita contro Forlì, i Flying Donkeys sembrano accusare la pausa, e hanno difficoltà a trovare il ritmo e la concentrazione. Ne approfitta il Forlì, soprattutto con le scorribande del suo vicecapitano Carli.
Il portiere Toscano Mercuri si deve superare con un gran numero di interventi, mentre le linee empolesi sono poco incisive, e sul finire del primo tempo, Mercuri si deve arrendere ad un’azione solitaria di Carli, che si presenta in velocità senza essere contrastato dai difensori.
Durante l’intervallo, coach Carboncini dà una svegliata ai suoi, che sembrano un po’ imbambolati dallo svantaggio, ma nel secondo tempo, anche se non si vede ancora la “vera” Empoli, i Biancocelesti subiscono meno, e soprattutto riescono ad affacciarsi più spesso davanti alla gabbia del Forlì.
Il pareggio arriva dopo ben 12 minuti di gioco, grazie ad una splendida azione in contropiede di Giorgetti. Il Capitano Biancoceleste riprende coraggio, e dopo neanche 3 minuti trova il raddoppio per il vantaggio empolese (2 a 1).
La reazione del Forlì è un po’ scomposta, e coach Carboncini chiama all’ordine i suoi, che non devono rischiare niente.
Una mano insperata arriva da Carli, che commette un fallo proprio davanti agli occhi dell’arbitro a poco meno di 2 minuti dalla fine, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.
Inutile il tentativo di Forlì di togliere il portiere, per aggiungere un attaccante, i Flying Donkeys difendono con tenacia la vittoria finale. (2 a 1).
Grazie a queste due belle vittorie, la compagine under 16 di Empoli si trova in testa alla classifica della zona 3, con 3 punti di vantaggio sul Parma.
La classifica della zona 3: 1° Flying Donkeys Empoli 14 punti, 2° Gufi Parma 11 punti, 3° Scomed Bomporto, 9 punti, 4° War Pigs Forlì, 2 punti.
Prossimo concentramento a Riccione, il 12 Febbraio.